Led Zeppelin

da ClanMistero


Led Zeppelin: i segreti di L.Z. IV




Led Zeppelin, il gruppo rock che più d'ogni altro si è trovato al centro di dibattiti e critiche sui temi dell'esoterismo, dei backmask, tacciato per molti anni anche di pratiche sataniste da parte dei suoi membri più rappresentativi: Jimmy Page, chitarrista, e Robert Plant, voce solista. 


Componenti del gruppo abbianati ai simboli
Jimmy Page, chitarra solista e voce
John Bonham, batteria
John Paul Jones, basso e tastiere
Robert Plant, voce solista e armonica



Da tempo mi ripromettevo dunque di scrivere qualcosa sui Led Zeppelin , uno dei miei gruppi preferiti dall'adolescenza. Naturalmente non potevano mancare in un forum che parla di misteri e faccende strane. A lungo i Led, ma soprattutto il suo chitarrista Jimmy Page, sono stati accusati di essere dediti al culto di Satana. Vuoi per gli strani simboli adottati dai membri, vuoi perchè Jimmy non ha mai nascosto il suo interesse per l'esoterismo (abita tuttora nella villa che fu di Aleister Crowley , fondatore della Golden Dawn ), vuoi per le fantasiose voci di messaggi satanici inclusi nei loro album, vuoi per i continui giochi di significati che la band si diverte a creare con i titoli delle loro canzoni. Non ultimo, vuoi che il momento storico in cui nascono i Led Zeppelin (siamo alla fine degli anni 60) vede una rivoluzione culturale e sociale come mai si era vista prima in tutto il mondo. I giovani prendono in mano il loro futuro, si ribellano alle convenzioni, anche religiose e si staccano dai paradigmi della cultura occidentale. Nasce la protesta sociale, scolastica, religiosa e musicale. I giovani si riuniscono per cantare e fare l’amore, rinnegano ideali e valori, come la patria, che per i loro padri e nonni erano stati fondamentali. Mettono in discussione tutto e tutti, dalla famiglia alle istituzioni. Per non parlare della religione che fino a quel momento ha rinchiuso le pulsioni vitali della gioventù in una prigione di divieti. Nasce il rock satanico. 

Cenni biografici sui Led Zeppelin (da rockciclopedia 
Led Zeppelin, nati dalle ceneri dei Yardbirds , sono considerati uno dei gruppi più importanti e celebri della storia della musica rock. La band, fondata nel 1968 da Jimmy Page (chitarra), Robert Plant(voce e armonica), John Paul Jones (basso e tastiere) e John "Bonzo" Bonham(batteria), si sciolse nel 1980. Il loro mix esplosivo di blues, hard rock e psichedelia stravolse ed innovò il rock n' roll, trascinando ed influenzando intere generazioni di musicisti, persino molti anni dopo lo stesso scioglimento della band. 

I concerti dei Led Zeppelin erano pervasi da un'energia feroce, da una forza incredibile, da un furore quasi mistico, e proprio per questa potenza vennero soprannominati - mutuando i termini da "Immigrant Song", una delle loro canzoni più celebri - "The Hammer of the Gods" (Il Martello degli Dei). Incroci inquietanti di melodiefolk, blues e rock, guidate dall'insuperabile Jimmy Page e dal canto stridulo e possente di Plant. Dopo lo scioglimento i componenti si sono divisi intraprendendo carriere soliste e riunendosi di tanto in tanto per concerti o eventi dal vivo. 
Ad oggi la band ha venduto oltre 300 milioni di dischi[2], attestandosi fra i gruppi più rilevanti della storia. 


Nel 1971 esce l’album più discusso della band: IV. In verità l’album non ha un nome oppure ne ha troppi: Led Zeppelin IVFourUntitledRunes AlbumFour SymbolsZoso (dal simbolo misterioso scelto da Jimmy Page). Se volessimo prendere un album a rappresentare il rock, la definizione classica di rock n’roll, per moltissimi questo non potrebbe che essere Led Zeppelin IV . I brani in esso contenuti sono tra i più diffusi alla radio di tutti i tempi. Il brano Starway To Heaven viene considerata in assoluto la più trasmessa di sempre. 

La copertina di IV parla della vita, del passato e del futuro, del presente terrificante. Il contadino piegato sotto la fascina di legname e il panorama sub-urbano rappresentano il passato e il presente dell’uomo. Compare la carta dell’Eremita, la carta della fine e del principio. 

L’album venne registrato nei pressi di Londra in un atmosfera cupa, in una villa immersa nella campagna inglese e sarà uno degli album più venduti della storia. Con questo vinile i Led toccheranno l’apice del successo, coinvolgendo milioni e milioni di fans con le loro atmosfere ora fiabesche ora esaltanti. Ma l’album non viene ricordato solo per l’ottima fattura quanto per i riferimenti esoterici e magici, arrivando persino alle premonizioni. La band usciva dal flop di critica di III. Secondo la critica in III Page e compagni avevano abbandonato le sonorità pure e crude del rock n’roll per abbracciare il sound country imperante a seguito del successo del quartetto di folk singers americani Crosby, Stills, Nash & Young. In realtà anche gli album I e II contenevano brani acustici.
in ogni caso IV ripercorre le tematiche tanto care agli Zeppelin e ai puristi del rock n’ll: love & fantasy.
Partiamo dalla copertina: per la prima volta compaiono i 4 simboli rappresentanti i membri della band. Plant e Page li disegnarono da soli mentre Jones e Bonham li presero da un libro di magia. In tutti i simboli compare almeno una volta un cerchio, simbolo della soluzione di continuità della vita. Zo-so è il simbolo di Jimmy Page erroneamente interpretato dai detrattori della band come un simbolo satanico. I recenti biografi sono concordi nell’affermare che se c’è stato un occultista fra i Led Zeppelin ebbene quello non può che essere Robert Plant. 


Led Zeppelin: i segreti di L.Z. IV, i brani dell'album



Led Zeppelin IV rappresenta il culmine del primo periodo della band; riunisce gli elementi caratteristici dei tre album precedenti: (blues, hard rock e folk), ottenendo un risultato unico nel suo genere. L'album successivo, Houses of the Holy, apporterà elementi nuovi e sperimentali. 

Partiamo dalla copertina: per la prima volta compaiono i 4 simboli rappresentanti i membri della band. Plant e Page li disegnarono da soli mentre Jones e Bonham li presero da un libro di magia. In tutti i simboli compare almeno una volta un cerchiosimbolo della soluzione di continuità della vitaZo-so è il simbolo di Jimmy Page erroneamente interpretato dai detrattori della band come un simbolo satanico. I recenti biografi sono concordi nell’affermare che se c’è stato un occultista fra i Led Zeppelin ebbene quello non può che essere Robert Plant. 


Da un punto di vista concettuale è considerata la più sofisticata copertina realizzata dal gruppo, che per spiegare l'idea del circolo naturale della vita (con il passato a rappresentare i giorni perduti e la visione di un presente distruttivo), impose delle immagini ben precise, prescindendo da qualsiasi riferimento personale e dalla propria storia recente (nome del gruppo, titolo dell'album, simboli forti come il dirigibile). Sul recto fu scelto di inquadrare il particolare di un muro consumato dal tempo con la carta da parati che cade a pezzi: in primo piano, una vecchia cornice con la fotografia di un contadino piegato sotto il peso di un grossa fascina di legname. Aprendo la copertina (sul verso), con un gioco di prospettive, lo sguardo dello spettatore coglie l'istantanea di un quartiere popolare metropolitano, mentre sul lato interno, un'illustrazione di Barrington Colby MOM ispirata a L'Eremita , una carta dei Tarocchi, chiude il cerchio metaforico. 
Il primo brano è Black Dog, parla d’amore e non di cani ma sappiamo tutti che un grosso cane nero s’aggirava nei pressi di Headley Grange durante la permanenza della band. Per quanto ne sappiamo il cane, un labrador nero, sparì una volta conclusa la registrazione del disco e partiti i musicisti. Il cane non ha nulla a che fare con il testo della canzone, che parla del disperato amore per una donna. 
John Paul Jones, il bassista dei Led Zeppelin, a cui è attribuita la composizione del riff principale, voleva scrivere una canzone con un riff ed un ritmo complessi. In un'intervista, Jones ha spiegato che il gruppo ebbe non poche difficoltà nello scrivere la canzone, specialmente per il riff. 
Rock’n roll, prende ispirazione da brani di Eddi Cochran e Buddy Holly. La canzone è sempre stata un caposaldo nei concerti dei Led Zeppelin dal 1971 in poi. Dal 1977, essa è diventata un medley insieme aWhole Lotta Love. Page affermò che questa canzone gli venne in mente mentre cercava di portare a termine Four Sticks. Il testo del brano, si dice, venne scritto da Robert in meno di 15 minuti. 

Probabilmente, la parte iniziale riprende in parte Keep A-Knockin di Little Richard o Something Else di Eddie Cochran. Il brano che vanta più cover di tutto l’album. 

The Battle Of Evermore: brano unico nel repertorio dei Led Zeppelin e primo esempio di una sperimentazione che proseguirà in lavori successivi come No Quarter su Houses of the Holy. 
Com’è osservabile sulla quarta di copertina: compare una runa formata da tre triangoli uniti per un vertice ad indicare la partecipazione di Sandy Denny (cantante del gruppo folk Fairport Convention) all’esecuzione del brano. Si tratta dell’unica canzone dei L.Z . in cui Robert Plant viene affiancato da un altro cantante. 
Il testo tratta il tema fantasy tanto caro alla band. Nel brano, scritto da Jimmy Page lo stesso suona il mandolino e la chitarra folk. L’arrangiamento è pieno di echi e d’atmosfere fantastiche. Ci sono due interpretazioni: quella che privilegia la lotta tra bene e male e quella che trae ispirazione dal mondo di Tolkien.
“bonzo” Bonham si trovò in difficoltà durante la registrazione del disco, cercava un sound nuovo, mai udito prima ed arrivò persino a farsi calare in una buca nel pavimento della cucina per trovare quel particolare timbro che gli frullava in testa ma non riusciva a tirare fuori dalle sue bacchette. Sembra che la buca venne ricoperta immediatamente dopo la partenza della band dagli studi di registrazione, tuttavia la proprietaria non gradì molto il comportamento strano dei L.Z. e questo fatto accrebbe le voci “strane” che circolavano già da tempo sui quattro. 
Misty Mountain Hop è un brano rock in cui emerge il talento vocale di Plant e la perizia percussionistica di Bonham che si ripete in Four Sticks, titolo che trae origine dalle quattro bacchette (due per mano) usate dal batterista durante le prove. (wikipedia) 
Anche questo brano riprende l'opera di Tolkien, per la citazione delle famose Montagne nebbiose. 
Going to California (nota: Intitolata nei demo Guide to California, è stata recentemente oggetto di una controversia: il brano Given to fly, dall'album Yield dei Pearl Jam, è stato accusato di plagio per evidenti somiglianze negli accordi.) ricorda le sonorità di Led Zeppelin III: per alcune parole del testo qualche critico ha citato la Joni Mitchell di Ladies of the Canyon. 
Kicking off Side Two ripete alcuni dei migliori riff di tamburi di "Misty Mountain Hop". E 'un tour-de-force di rock, caratterizzato non solo la batteria di Bonham, ma molto bello e melodico il gioco tra le chitarre e tastiere. 
"Four Sticks" è una canzone ritmicamente complessa con un suono ricco e corposo. Questo brano deve la notorietà al titolo proveniente dalle quattro bacchette che Bonham utilizzò durante la registrazione. Inoltre, il riff di chitarra è stato ripreso da un'esasperazione del riff di "Rock and Roll". Nel complesso i critici lo ritengono uno dei migliori brani dell'album. 



Il brano più importante dell'album è Stairway to Heaven, votato come la migliore canzone della storia del rock, insieme a Bohemian Rhapsody dei Queen. Uscendo ampiamente dai canoni classici della canzone, sia per durata che per struttura, il brano include tutti gli elementi dello stile dei Led Zeppelin, unendo senza soluzione di continuità parti acustiche e romantiche a passaggi hard rock, con un finale in cui Bonham si produce in uno dei suoi migliori "treni" con la batteria. 

Stairway era già stata abbozzata musicalmente da Page nel marzo del 1971 (con una prima assoluta alla Ulster Hall di Belfast), ma era stata ultimata da tutt'e quattro con contributi significativi. Il testo di Plant s'ispira alla letteratura fantastica celtica, in modo particolare al libro di Lewis Spence, Magic Arts in Celtic Britain. Orgogliosamente inserita in ogni scaletta nei loro concerti successivi, era sempre l'occasione per Page di prodursi nei suoi migliori assolo, dilatando il brano di svariati minuti rispetto alla versione da studio (wikipedia) 
Starway To Heaven è il brano più trasmesso dalle radio di tutto il mondo. Vanta tuttora molti record di vendita, broadcasting, cover, interpretazioni , giudizi a volte molto negativi e individuazione di backmasks. Si tratta di una canzone nel più puro stile Led Zeppelin. Nel corso dei decenni S.toH. è diventata un simbolo, uno standard con il quale tutte le giovani band devono prima o poi confrontarsi. 
Il testo venne scritto interamente da Robert Plant, di getto come egli stesso racconto, durante una notte passata davanti al camino della residenza di Headly Grange. Jimmy, accanto a lui, suonava gli accordi. Tutta l’atmosfera stessa della creazione del brano ha contribuito ad alimentare le leggende esoteriche sugli Zeppelin. Secondo alcuni critici Plant ha attinto da "Magic Arts in Celtic Britain", libro dell'esoterista Lewis Spence 
Il significato del testo è molto discusso ed è stato interpretato in modi anche opposti. Sollecitate da presunti messaggi subliminali satanici, rilevati ascoltando alcuni versi al contrario, alcune interpretazioni danno di questo brano una visione estremamente cupa e priva di una conclusione morale. Quasi fosse una chiamata alle armi verso una qualche nuova religione o fede, caratterizzata da un forte nichilismo. 
Pochi però sanno che diverse persone vicine agli Zeppelin nei giorni in cui Stairway to Heaven venne composta, hanno asserito di aver visto Page sedere esausto per giornate intere in una stanza buia davanti ad una tavola imbandita con coltelli di diverso tipo e candele accese. Egli stringeva tra le mani la sua chitarra come se fosse in attesa di qualcosa. Quello che «giunse» a Page è uno dei pezzi classici più popolari del rock. Quanto al testo di questa canzone, Plant ebbe a dichiarare che esso è frutto di quel fenomeno noto agli spiritisti come «scrittura automatica»: «Jimmy Page ha scritto gli accordi e li ha suonati per me. Io me ne stavo con carta e matita in mano, e, per qualche ragione, ero di pessimo umore. Allora, tutto d'un tratto, la mia mano cominciò a scrivere buttando fuori parole. Io stavo seduto guardando le parole e quasi saltavo sulla sedia dallo stupore». (Xavier121 22:41, 31 ago 2009) 
Il brano, acclamato per la sua composizione, è stato anche bersagliato per un presunto contenuto di messaggi subliminali di matrice satanica (contestazioni del genere sono numerose nel rock, ad esempio capitarono anche ai Queen e ai Beatles). 
Il significato del testo è molto discusso ed è stato interpretato in modi anche opposti. Sollecitate da presunti messaggi subliminali satanici, rilevati ascoltando alcuni versi al contrario, alcune interpretazioni danno di questo brano una visione estremamente cupa e priva di una conclusione morale. Quasi fosse una chiamata alle armi verso una qualche nuova religione o fede, caratterizzata da un forte nichilismo. 
Si pensa infatti che questo sia un invito ad ascoltare il tutto al contrario, per rendersi conto dei backmasking. 

Un'altra strofa che fornisce altri spunti agli accusatori di un rapporto tra i quattro e il Demonio 
Il pifferaio, infatti, è stato interpretato come il dio Pan, il fauno cornuto riconosciuto come Satana. Altri invece identificano lo stesso Plantcon la figura del pifferaio che raduna schiere di adolescenti ansiosi di frantumare schemi ormai angusti e di avviarsi verso nuove frontiere musicali. Nel libro "II martello degli dei", Stephen Davis scrive: