giovedì 22 luglio 2010

tremendina pensiero sul fondamentalismo

Mi è venuto in mente mentre leggevo il post del mio amico Claudio sul gruppo netlogghiano Laicità. Vi riporto qualche frase:
Malaysia, religiosi contro magliette del Manchester United: “sono diaboliche”
Le autorità religiose islamiche della Malaysia si sono pronunciate contro le magliette della squadra di calcio inglese del Manchester United, seppure non sia stata emessa una vera e propria fatwa. Secondo i religiosi infatti le magliette sono “peccaminose”, “pericolose”, tali da “glorificare il diavolo” perchè lo stemma della squadra è un diavoletto che tiene in mano un tridente. D’altronde gli stessi giocatori del Manchester United sono chiamati Red Devils, cioè “diavoli rossi”
(leggi qui il post per intero).

Siccome mi sembra una cosa fuori dal mondo mi stavo chiedendo se anche prima dell'11 settembre, cioè prima della conclamazione del conflitto fra mondo occidentale e mondo islamico fondamentalista, i musulmani (fondamentalisti precisiamo) fossero così fuori come balconi.
Ho commentato:
sai cos'è che mi fa pensare? Ma... vi siete accorti che prima dell'11 settembre non gliene fregava niente a nessuno di quello che pensavano i musulmani e le notizie su come si viveva in quei paesi erano praticamente assenti dai maggiori quotidiani?
Dall'11 settembre è cominciata la guerra mediatica al mondo islamico. Non voglio ora difendere a tutti i costi il modo di pensare dell'ortodossia musulmana ma è da un po che ci penso: perchè prima dell'attentato alle torri gemelle nessuno s'interessava di quello che pensavano i musulmani integralisti del mondo occidentale e ora non si parla d'altro?
Sembra però che anche i fondamentalisti siano vittima di questo paradosso mediatico. Anch'essi, dopo New York, pigliano male ogni più piccola cosa. E' tutto un'offesa al loro culto, alle loro tradizioni, a Maometto... etc etc...
A me sembrano tutti fuori come cucuzze sulla terrazza! Ogni scusa llè bona per inveire, insultare, minacciare, pontificare, vendicare.... vedono minacce sataniche in ogni dove!
Pensare che il mondo islamico 500 anni fa era d'esempio in tutto il mondo civilizzato. Hanno inventato persino oggetti come lo sciacquone e in un periodo durante il quale in Europa si buttava la pupù dalla finestra... non era poco!

Nessun commento:

Posta un commento